Info generali

5 incontri, ogni venerdì dal 4 maggio all’8 giugno, dalle 15.00 alle 19.00 presso l’Istituto Piria di Rosarno (RC).

Per gli avvocati: il corso dà diritto a 15 CFU rilasciati dall’Ordine degli Avvocati di Palmi. I crediti formativi verranno assegnati con la partecipazione all’80% delle lezioni e previo versamento di €100,00 su C.C.IT97X0103081490000001752966 entro e non oltre il 2 maggio 2018.

Per tutte le altre categorie: il corso è a titolo gratuito e dà diritto ad attestato di partecipazione finale, previa presenza all’80% delle lezioni.

Il Corso di Alta Formazione

La Fondazione Scopelliti, attraverso il Comitato Organizzativo, si fa promotrice del Seminario scientifico di Alta Formazione sulla Tutela reale delle vittime innocenti della criminalità organizzata destinato sia alle medesime parti offese che alle categorie professionali di avvocati, commercialisti, Forze dell’Ordine e dipendenti della pubblica amministrazione.

 

Il Corso si propone di analizzare l’attuale previsione normativa nazionale ed anche europea in tema di tutela delle persone vittime della criminalità organizzata e dei testimoni di giustizia, soffermandosi principalmente sui profili pratici dell’iter burocratico, della proposizione delle domande e di quanto necessità per ottenere i benefici riconosciuti dalle leggi.

In questi ultimi anni, infatti, sono aumentate le vittime della criminalità organizzata e spesso le numerose leggi esistenti non sono conosciute ed applicate, lasciando queste nel più assoluto abbandono. Segnalare, indicare e discutere sulle possibilità esistenti potrà essere un modo per sostenere la parte debole e consentire a queste di poter far valere dei diritti che il nostro legislatore ha riconosciuto. Nel contempo, il corso si propone anche di stimolare e sollecitare chi deve farsi carico delle procedure di snellire l’iter e fornire risposte nel più breve tempo possibile.

Il corso è anche patrocinato dal Rotary Club Nicotera Medma, dal Consiglio dell’Ordine di Palmi e dal Centro Studi delle Scienze Giuridiche Penali Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma.

Per info

3450535330

segreteriacafdi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *